Alice Cadario

Alice
Cadario

Preparatrice Atletica (MSc Scienze Motorie), Personal Trainer, Istruttrice Corsi

Alice Cadario è nata nel 1996 in provincia di Varese.

Fin da piccola è cresciuta a "pane e sport", praticandone diversi: dalla ginnastica artistica al nuoto, dal basket all'atletica leggera - della quale si è follemente innamorata.

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello regionale e nazionale, ma la sua esperienza agonistica si è interrotta in seguito ad un grave infortunio alla schiena.

Si è impegnata per poter rimettere "in sesto" il suo fisico con anni di riabilitazione e fisioterapia nonchè per far sì che la sua passione per lo sport potesse diventare anche un lavoro.

Dopo aver completato il liceo scientifico, nel 2018 si è laureata con il massimo dei voti in Scienze Motorie all'Università Insubria di Varese (Italia) con una tesi dal titolo "Case report, sport terapia in una donna operata di tumore al seno". Per il progetto di tesi ha seguito una donna operata di tumore al seno, cercando di adattare ogni tipo di allenamento alle sue esigenze, riuscendo a trasformare le sue debolezze in punti di forza.

Ha continuato la sua specializzazione conseguendo, nel 2020, la laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, presso l'Università San Raffaele di Milano (Italia), con una tesi dal titolo "Attività fisica come cura e prevenzione nei pazienti oncologici", che approfondiva uno studio scientifico.

In contemporanea con i suoi studi ha sempre lavorato. Ha iniziato la sua esperienza allo Sport Club 12 di Ispra (Varese, Italia) come istruttrice di sala attrezzi e Personal Trainer seguendo soprattutto persone in recuperi funzionali in seguito a fisioterapia.

Si è specializzata come istruttrice di corsi d'acqua come Acquagym, Hidrobyke, AcquaStep e AcquaBox e istruttrice di corsi terra come BodyPum, CX WORX, Grit, GAG, Total Body, Metabolic, Core Traning, Streching e Mobility, Ginnastica Dolce e Funtional Traning.

Ha frequentato corsi di formazione di prevenzione e riabilitazione muscolare e di programmazione avanzata.

Nel 2018 è diventata preparatrice atletica della squadra Triathlon “Oxygen” patrocinata dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, il JRC di Ispra (Varese, Italia). Alice si è occupata nello specifico della preparazione della corsa (tecnica e prevenzione infortuni).

Nell' ottobre del 2019 ha iniziato la sua esperienza lavorativa in Svizzera come Personal Trainer e Istruttrice corsi, presso l'Excalibur Training Center (Manno, Lugano).

Alice ama il suo lavoro e vuole aiutare le persone a stare meglio, appassionare la gente al movimento e all'attività fisica con lo scopo di raggiungere il benessere psico-fisico, concentrandosi principalmente sui soggetti che hanno subito traumi fisici che condizionano negativamente la loro vita.

Alice ha preso parte al progetto Health Park fin dalla sua apertura, nel settembre 2022.

Never say never, because limits, like fear, are often just an illusion

Michael Jordan