Circuit Training

Circuit Training

Il Circuit Training (allenamento a circuito), è un metodo estremamente efficace per conseguire risultati rapidi in termini di tonificazione, dimagrimento e per il miglioramento e/o mantenimento della forma e del benessere fisico.

Il Circuit Training si compone di una serie di esercizi organizzati a stazioni da eseguire in modo consecutivo per un tempo o numero prestabilito, senza pause o con pause brevi.

Non c'è una regola sul numero degli esercizi da svolgere, un circuito si può comporre da 3-6-9-12-15-20 diversi esercizi-stazioni, numero che varia a seconda della programmazione o della finalità. Per eseguire le sessioni di esercizi si possono prestabilire sia il tempo, sia il numero di ripetizioni.

Gli esercizi possono essere svolti a corpo libero, con piccoli e grandi attrezzi fitness, macchine isotoniche e cardiofitness.

In una seduta di Circuit Training vengono coinvolti i muscoli di tutto il corpo, gli allenamenti sono rapidi e producono importanti benefici aerobici.

L'allenamento a circuito è indicato per chi vuole allenarsi impegnando poco tempo, può essere programmato per le esigenze di qualsiasi persona, con esercizi a basso o alto impatto, con o senza carico, con o senza pausa, con poche o tante stazioni.

Per questo il Circuit Training è adatto ai giovani, agli anziani, ai professionisti dello sport o del fitness, a chi non pratica attività sportiva da tempo, e a coloro che intendono avviare un programma con l'obiettivo di perdere peso.