Il Tabata è una tecnica di allenamento creata da Izumi Tabata, un insegnante giapponese. Questo protocollo è la forma più famosa di HIIT (High Intensity Interval Training) e consiste nel ripetere 1 o più esercizi 8 volte per 20 secondi ad intensità massima, seguiti da 10 secondi di recupero.
La ripetizione dello sforzo ad alta intensità favorisce l'aumento della massa muscolare e della VO2 max e inoltre ottimizza il dispendio energetico a riposo (effetto "afterburn") accelerando cosi il metabolismo.
Izumi Tabata ha dimostrato che il suo metodo è molto efficace e migliora la capacità cardiovascolare.
La caratteristica principale del protocollo Tabata è di aumentare la frequenza cardiaca fino a raggiungere i massimi livelli sostenibili, utilizzando pienamente sia il metabolismo aerobico sia quello anaerobico.
Attraverso brevi pause, che consentono di recuperare in maniera incompleta e smaltire solo parzialmente l'acido lattico prodotto e accumulato, il protocollo Tabata permette di rimanere ai massimi livelli di intensità - o quasi - per un ampio periodo di tempo, fino ad arrivare ad eseguire le otto ripetute che sono fisicamente impegnative.
In poco tempo, il protocollo Tabata induce un elevato debito d'ossigeno che si protrae fino al termine del workout.
Sono questi i meccanismi che supportano gli effetti benefici del protocollo Tabata sul condizionamento dell'atleta.
Studi sul protocollo Tabata hanno dimostrato che il metodo può conferire non trascurabili benefici sulle capacità fisiche del corpo in sole 6 settimane. I miglioramenti in oggetto interessano sia le capacità aerobiche, incrementando il massimo consumo di ossigeno, sia anaerobiche, aumentando la capacità di tollerare il debito d'ossigeno.
Questi studi dimostrano come l'attività ad intensità massimale o sub massimale sia in grado di migliorare alcune componenti delle capacità aerobiche in misura maggiore rispetto alla stessa attività aerobica di bassa e media intensità ad alto volume - High Volume Training (HVT) - nonostante alcuni reputino ancora valido l'opposto.
Allenarsi con questo metodo: