Il High Intensity Interval Training (HIIT), letteralmente traducibile in "allenamento intervallato ad alta intensità", è un metodo di allenamento basato sulla coniugazione di due principi fondamentali: High Intensity Training e Interval Training.
HIT: High Intensity Training - allenamento ad alta intensità. Più generalmente, si definisce tale qualsiasi esercizio che richieda un impegno massiccio dei metabolismi anaerobici.
IT: Interval Training - allenamento intervallato. Esempi comuni di IT sono le ripetute degli sport aerobici e certi Circuit Training per il potenziamento muscolare.
L'High Intensity Interval Training è costituito dall'alternanza di brevi sforzi molto intensi, quindi con ampia componente anaerobica, seguiti da periodi di recupero poco intensi (generalmente di tipo attivo) fino a raggiungere l'esaurimento muscolare e/o metabolico.
Durata e intensità dei picchi sono inversamente proporzionali, poiché lo sforzo dovrebbe risultare massimale o sub-massimale.
Le sessioni di allenamento HIIT generalmente consistono in:
L'HIT dovrebbe essere eseguito alla massima intensità, mentre il recupero attivo non dovrebbe avere un'intensità superiore al 50%. Il numero di serie e ripetizioni e la durata di ciascuna di esse dipendono dal tipo di esercizio.
È un allenamento intenso, ma adattabile a qualsiasi tipo di persona e livello di allenamento.