Lo stretching comprende tutti quegli esercizi statici o dinamici che hanno come obiettivo quello di allungare un muscolo o una serie di muscoli. Allungarsi con lo stretching regala al corpo una migliore mobilità e procura una sensazione di leggerezza.
È adatto a tutti, sia che uno pratichi o meno un'attività sportiva, in quanto è un ottimo rimedio contro lo stress e la stanchezza.
Questo corso prevede un insieme di tecniche di allungamento muscolare con l'obiettivo di migliorare la mobilità articolare nella sua massima ampiezza, senza avere dolori.
Chi decide di dedicarsi allo stretching probabilmente mira alla conquista di un benessere fisico, considerando questo metodo capace di ridurre il dolore portando moltissimi benefici a livello dell'apparato locomotore. Infatti, coinvolge non solo i muscoli ma anche tendini, ossa e articolazioni. L'effetto più immediato e ricercato è legato alla possibilità di ottenere una riduzione delle tensioni e dello stress favorendo di fatto il rilassamento. Inoltre, si rivela di grande importanza anche in ambito riabilitativo per riacquistare l'ampiezza dei movimenti e per compensare la rigidità muscolare causata, ad esempio, da posture scorrette.
Oltre a rilassare, lo stretching previene e migliora: