Core Stability

Core Stability

Il corso di Core Stability è studiato e strutturato per il rinforzo e la stabilizzazione della muscolatura che struttura il nostro “core”, laddove per core si intende il "nucleo del corpo", ovvero una zona compresa tra la porzione inferiore del busto e il margine inferiore del bacino.

Al core si attribuisce una notevole importanza nell'espressione funzionale dei movimenti, potendo quest'ultimo essere definito come il primo anello delle varie catene cinetiche. Per questa ragione, un'eventuale carenza nel suo trofismo muscolare, oltre ad essere responsabile di una minor performance atletica, può implicare scompensi muscolo-articolari e predisporre l'insorgenza di dolori e/o infortuni.

I muscoli principali del core risiedono nella zona dell'addome, della vita, nella parte centrale e inferiore della schiena, e dei fianchi, e sono: tutta la muscolatura del pavimento pelvico, il trasverso dell'addome, i multifidi, gli addominali obliqui interni ed esterni, il retto dell'addome, gli erettori spinali, il lunghissimo ed il diaframma.

Il core è principalmente responsabile della stabilizzazione di torace e bacino nel movimento, e favorisce anche l'espulsione di varie sostanze considerate scorie o di rifiuto, attraverso l'aumento della pressione interna. Influisce sulla postura e da esso hanno origine la maggior parte dei movimenti funzionali di tutto il corpo, inclusi i gesti atletici e sportivi.

La base logica dell'apparato locomotore umano è quella di convogliare la forza dai segmenti ossei, attraverso varie articolazioni, in una specifica direzione. I muscoli del core allineano la colonna vertebrale, le costole e il bacino con l'obiettivo di resistere all'espressione di forza specifica, sia statica sia dinamica.

La funzione del core è quella di allineare e stabilizzare lo scheletro per resistere ad una specifica forza e/o produrre una forza in modo ottimizzato. La natura del dinamismo tiene conto sia della struttura scheletrica sia della resistenza esterna, di conseguenza interessa diversamente sia i muscoli sia le articolazioni rispetto alla posizione statica.

Un core allenato favorisce qualunque attività quotidiana, dalla semplice posizione seduta alla scrivania, a quella in piedi, fino al sollevamento di carichi pesanti. La forza del core supporta anche gli atleti in tutti i movimenti ed è una base fondamentale per l'esecuzione di ogni esercizio.

Per coloro che soffrono di mal di schiena o che sono affette da scoliosi, lo sviluppo del core può fornire un sollievo importante, come dimostrato da diversi studi.