Total Body

Total Body

Letteralmente “tutto il corpo”, allenamento che prevede, all'interno del microciclo, un allenamento nella singola seduta che prevede uno o più movimenti dedicati sia ai muscoli della parte inferiore del corpo sia quelli della parte superiore del corpo.

L'obiettivo è quello di allenare l'intero corpo in una singola lezione del corso, concependo il corpo come un sistema non separabile nelle sue singole parti.

Si basa su una serie di esercizi differenti: statici, dinamici, di equilibrio funzionale, forza e definizione muscolare. Durante la sessione possono essere eseguiti esercizi a carico naturale, utilizzando il solo peso del corpo, impiegati grandi e piccoli attrezzi fitness (step, cavigliere o elastici) e/o macchine cardio.

L'allenamento Total Body unisce diverse tecniche di allenamento, è adatto a ogni esigenza fisica e la sua pratica costante in palestra o all'aperto porta risultati davvero soddisfacenti.

Squat, affondi, crunch, piegamenti sulle braccia e plank possono essere svolti attraverso esercizi muscolari con l'utilizzo delle macchine fitness, esercizi aerobici con l'aumento della frequenza cardiaca del 60-80% del proprio massimale, circuiti, attrezzi funzionali ed esercizi a corpo libero. Una seduta dura in media 45 minuti e prevede tre fasi: riscaldamento, allenamento, defaticamento & stretching.

I benefici dell'allenamento Total Body riguardano sia il potenziamento muscolare, sia un miglioramento dell'efficienza del sistema respiratorio e cardiovascolare.

Il Total Body workout risulta un valido metodo di allenamento non solo per aumentare la resistenza fisica e la muscolatura, ma anche per aumentare la qualità generale delle prestazioni fisiche e atletiche.