Il Pilates è un tipo di ginnastica (metodo fitness) di tipo preventivo, rieducativo ed terapeutico, focalizzato sul controllo della postura tramite la regolazione ed il controllo del baricentro, a sua volta necessario a acquisire maggiore armonia e fluidità nei movimenti.
Se praticato sistematicamente e con continuità, il Pilates migliora flessibilità, forza, resistenza alla forza isometrica, controllo ed equilibrio.
Per praticarlo sono necessari pochi attrezzi, quali bande elastiche, foam roller, ring per Pilates, fitness ball. E cruciale, ovviamente, la conduzione da parte di un istruttore/istruttrice altamente competente con la dovuta specializzazione.
Il Pilates è adatto a qualsiasi persona, indipendentemente dal livello di allenamento di partenza, per prevenire il rischio di problematiche fisiche grazie al progressivo aumento della percezione del proprio corpo nello spazio che garantisce se praticato con costanza.
È inoltre scientificamente dimostrato essere efficace nei pazienti affetti da problematiche lombari/di colonna vertebrale, scoliosi, anchilosi di varia natura a tutte le età, donne incinte o post-gravidanza, pazienti oncologici, etc. che dopo o in parallelo al percorso di fisioterapia, trovano in nel Pilates uno approccio attivo efficace nel migliorare i propri sintomi, qualora residui o nel riprendere dolcemente e progressivamente l'attività fisica forzatamente interrotta da tempo a causa della problematica fisica occorsa.
In ultima analisi aiuta gli sportivi, anche d'elite, a migliorare la propria performance aumentando la flessibilità, la stabilità addominale e lombo-pelvica e armonizzando l'erogazione della forza muscolare.
È tempo di Pilates - ma di alta qualità.