Glute Strong

Glute Strong

Questo corso si concentra sull'allenamento della parte inferiore del corpo, gambe e glutei nello specifico, con intensità di lavoro più o meno elevate.

Gli esseri umani sono bipedi, svolgono la maggior parte dei compiti e degli sport sulle gambe e molti movimenti della parte superiore del corpo sono coordinati e guidati dalla parte inferiore dello stesso; per questo motivo è così importante allenare la parte inferiore.

Nella fisiologia dell'esercizio fisico i muscoli delle gambe sono ritenuti estremamente importanti per la salute ed il benessere generale in quanto supportano fianchi e bacino.

Nel distretto in cui la parte bassa della colonna vertebrale si unisce al bacino si concentra il trasferimento del peso della parte superiore del corpo agli arti inferiori, che sostengono gran parte del corpo.

Quindi, per ogni movimento funzionale, come camminare, chinarsi, salire le scale, sedersi o stare in piedi, è necessaria una solida base per stabilizzare e sostenere il resto del corpo.

Mantenere la parte inferiore del corpo forte e in forma può contribuire a:

  • migliorare la circolazione e la salute cardiovascolare (l'attivazione di questi muscoli è vitale per la circolazione e ancora più importante è il coinvolgimento dei grandi muscoli degli arti inferiori per stimolare salute e forma fisica cardiovascolare attraverso la natura ritmica di varie forme di allenamento specifiche)
  • migliorare la salute delle ossa (gli esercizi possono supportare la salute delle ossa, mantenendo le grandi ossa degli arti inferiori e del bacino forti e robuste con lo stimolo del carico meccanico e tensivo-muscolare)
  • migliorare delle prestazioni sportive
  • perdere di peso (l'allenamento degli arti inferiori brucia più calorie, semplicemente per il volume importante della muscolatura locale)
  • riduzione degli infortuni (quando la parte inferiore del corpo è stabile, può aiutare ad evitare cadute e/o altri infortuni. Il rinforzo muscolare favorisce anche la prevenzione di lesioni legate al generale disuso muscolo-scheletrico)
  • ridurre il dolore (per i pazienti con malattie muscoloscheletriche croniche di piedi, arti inferiori e colonna vertebrale, avere una parte inferiore del corpo allenata può ridurre il dolore e la disfunzione)

Svariati studi scientifici hanno dimostrato che l'allenamento mirato della parte inferiore del corpo ha effetti di trasferimento sul resto del corpo.

Squat, affondi, slanci possono essere alcuni degli esercizi proposti nel corso, svolti a corpo libero o con l'utilizzo di alcuni attrezzi (bilancieri, manubri, kettlebell, bande elastico o fitball).