L'allenamento di resistenza metabolica (o "allenamento metabolico") è una tipologia di allenamento per massimizzare il consumo calorico sia durante sia dopo l'allenamento. Per ottenere questo risultato, si raggiunge il massimo sforzo fisico attraverso una serie di movimenti composti (utilizzando più di un gruppo muscolare alla volta) per un periodo breve ed intenso. Gli allenamenti sono più veloci ma molto più concentrati di un tipico allenamento cardio o di allenamento della forza.
L'allenamento metabolico è una strategia ben documentata utilizzata da soldati, atleti e frequentatori di palestre per massimizzare il guadagno muscolare e liberarsi del grasso in eccesso.
L'idea alla base dell'allenamento metabolico è di eseguire specifici intervalli di esercizi intensi per aumentare l'efficienza del metabolismo del proprio corpo (da qui l'allenamento “metabolico”). Questo allena il corpo a bruciare più calorie a riposo, un fenomeno a volte indicato come "afterburn" poiché il corpo sta bruciando calorie dopo l'allenamento.
Studi dimostrano che l'allenamento metabolico può essere estremamente efficace nella costruzione muscolare e nell'eliminazione delle riserve di grasso. Non un approccio leggero, ma con impegno e costanza i risultati sono apprezzabili.
Le tecniche di allenamento metabolico hanno alcuni importanti vantaggi:
I migliori esercizi di allenamento metabolico sono movimenti di allenamento della forza che prendono di mira più gruppi muscolari. Questi sono chiamati movimenti "composti", al contrario dei movimenti "isolati" che si concentrano solo su un gruppo muscolare alla volta.